Chi Sono

Vincenzo Milano

Videografo

Come ho iniziato.

I matrimoni dei miei zii sono avvenuti tutti tra il 2008 e il 2010, in quegli anni stavo ancora studiando presso l’università che da lì a poco mi avrebbe formato nel settore video; quindi presi parte a questi eventi come invitato, e guardavo incuriosito i videomaker intenti a realizzare il video del matrimonio: nessuna cura fotografica, nessun dettaglio, luci spalmate alla bene in meglio, carrellate e zoomate senza alcun senso; e infatti i risultati di tali riprese erano obbrobriosi “filmini” che non solo avevano una durata spropositata, si rasentavano gli 80 minuti nemmeno fosse il film ‘Sex in The City’, ma erano l’emblema della mediocrità assoluta; video fatti solo per far fare cassa al fotografo che subappaltava il video a gente improvvisata.

Tali video, chiamati volgarmente “filmini”, non avevano alcun senso realizzati in quella maniera: riprese inutili e fatiscenti, atte solo a “mostrare” qualcosa e mai incentrate nel “raccontare” quello che stava avvenendo.
Così, infastidito da questo trend, ho deciso di applicare i miei studi in questo settore, cercando di dare un valore, intrinseco di sentimenti, ad un momento così importante per la storia d’amore di una coppia: l’amore è amore ad ogni altezza e latitudine, quindi va raccontata degnamente con la giusta cura. Dal 2015, quindi, mi occupo di wedding e reportage, ma non disdegno i videoclip musicali.
In questi anni, ho visto veramente di tutto, dai matrimoni ben organizzati, a disastri assoluti, proprio per tal motivo mi offro alle coppie come consigliere per l’organizzazione del loro matrimonio.

Attraverso dei video, pubblicati sul mio blog, affronto argomenti che riguardano non solo l’organizzazione del matrimonio, ma soprattutto racconto, in modo molto spensierato, le esperienze vissute matrimonio dopo matrimonio, in modo che le future coppie possano prendere spunto per la loro data.

La mia visione.

Dapprima amatore e successivamente specializzato nel settore videografico, mi propongo come soluzione ideale se siete alla ricerca di un servizio d’autore sorprendente, creato tramite l’utilizzo di attrezzature video e software di nuova generazione che danno la possibilità di catturare le immagini e di plasmarle, in pure emozioni che rimarranno impresse per sempre nella vostra memoria.
Nel 2017 vengo riconosciuto dall’Associazione WEVA (Worldwide Event Videographers Association) come Videografo di livello Internazionale.

La mia visione è legata da un team di lavoro solido e di alto profilo, che mi ha consentito di attirare l’attenzione di tanti sposi “pittoreschi”. La continua e innata ricerca di un taglio e un’interpretazione personale, sempre rispettando la dinamica e il carattere delle coppie, mi sta portando ad essere un piccolo polo di riferimento per chi cerca un punto di vista diverso, giovane e divertente.

Come lavoro.

Non convenzionale e imprevedibile, sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il mio lavoro. 
L’approccio al matrimonio è non convenzionale, sperimentale: raramente capiterà di trovare una coppia di sposi uguale a un’altra, perché il tempo, la storia, i percorsi di vita, gli hobby e le passioni saranno sempre differenti.

Sarò in vostra compagnia, cogliendo ogni aspetto della giornata con naturalezza e dinamicità, raccontando le tante sfaccettature che contraddistingueranno la vostra giornata matrimoniale.

La tecnica utilizzata è quella del wedding reportage, quindi il video matrimoniale non deve essere inteso come un reality show in cui ogni singolo momento viene ripreso, come i classici filmini dalla durata spropositata che spopolavano fino a qualche anno fa, bensì come un agglomerato di momenti che raccontano l’arco temporale della giornata in modo alternativo e fluido, senza appesantire la visione del prodotto finale.
Quindi, non ‘mostrerò’ il vostro matrimonio, bensì ‘racconterò’ l’arco temporale che va dalla vostra vestizione al vostro fatidico ‘Si’.

Durante l’editing audio/video userò, sulla base della tipologia di riprese immagazzinate e sulla personalità degli sposi, il linguaggio narrativo più appropriato, utilizzando musiche/canzoni che meglio si legano per una riuscita ottimale del vostro film nuziale, questo per rendere unico ed irripetibile il prodotto che vi verrà consegnato, in modo da non renderlo mai scontato e banale.

WhatsApp Ti serve aiuto?